Ecco perché le gomme della tua auto sono nere

Da appassionato di motori, quando guardo auto, moto e camion, mi chiedo perché i pneumatici siano sempre neri.

Le case automobilistiche non potrebbero migliorarli e aggiungere un po’ di pepe alla scena? No, una volta Goodyear ha tentato di produrre un pneumatico colorato da abbinare a qualsiasi occasione, ma non ci è riuscita. Ecco perché.

I tuoi pneumatici potrebbero essere di un colore diverso, ma non si aggrapperanno così bene o durerebbero così a lungo.

La gomma che costituisce la base della mescola dei pneumatici nasce con un colore bianco lattiginoso e si ottiene da una miscela di linfa di un albero della gomma e gomma sintetica. È interessante da immaginare, ma non mi piacerebbe cercare di tenerla pulita. Ma l’estetica non ha nulla a che vedere con il fatto che i vostri pneumatici siano neri alla fine del processo di produzione. Il motivo è molto più pratico.

Alla fine del 1800, le automobili stavano superando i limiti di aderenza delle ruote di legno con una fascia di ferro intorno al cerchio. Così, nel 1895, nacque il pneumatico di gomma per aiutare a scaricare i quattro cavalli di potenza che la maggior parte dei modelli erogava in quel periodo. Purtroppo, i pneumatici bianchi diventavano morbidi e appiccicosi quando erano caldi e rigidi quando erano freddi. Bisognava cambiare qualcosa.

I produttori di pneumatici sperimentarono varie tecniche fino a quando, nel 1904, Sidney Charles Mote e un gruppo di sperimentatori inglesi scoprirono l’effetto rinforzante che una sostanza chiamata nerofumo aggiunge alla gomma. Lo scoprirono prendendo la fuliggine, che contiene nerofumo, proveniente da diversi processi industriali e mescolandola alla miscela di gomma, facendola diventare nera.

Il nerofumo è un pigmento derivato dalla combustione incompleta di petrolio greggio o gas naturale in un ambiente a ossigeno limitato. Il processo produce fuliggine fine, che viene conservata nei silos degli stabilimenti di pneumatici. La fuliggine regolare non è più necessaria e il nerofumo viene aggiunto direttamente al processo di produzione. E più di un secolo dopo, è più importante che mai.

In primo luogo, l’aggiunta di nerofumo alla miscela di gomma aiuta a stabilizzare più di 20 composti chimici nella gomma dei pneumatici. Queste sostanze chimiche contribuiscono a garantire la flessibilità dei pneumatici e la loro resistenza sotto carico. Ma i vantaggi che si notano quotidianamente sono il miglioramento delle prestazioni e la longevità.

Avete mai trovato un elastico a terra durante l’estate? Basta un minimo allungamento e si spezza. Il nerofumo protegge gli pneumatici dai dannosi raggi UV che rendono la gomma fragile e si disintegra. Non vogliamo che i nostri pneumatici siano troppo duri, perché diminuiscono le prestazioni, ma allo stesso modo non vogliamo che si scaldino troppo.

Quando gli pneumatici si surriscaldano, le prestazioni diminuiscono, ma soprattutto la loro durata diminuisce enormemente. Non è necessario percorrere una pista da corsa per surriscaldare i pneumatici nelle zone del battistrada e della cintura, perché la normale guida in autostrada in una giornata calda è più che sufficiente. Il nerofumo negli pneumatici serve a disperdere e a non intrappolare il calore generato durante la guida.

Senza di esso, l’usura garantirebbe la sostituzione della gomma a un ritmo finanziariamente allarmante.

In breve, il nerofumo migliora le prestazioni degli pneumatici più a lungo e, come sottoprodotto, li fa diventare neri. E, onestamente, li vorreste di un altro colore?